Visibilità e motori di ricerca

06 marzo 2009

ADWORDS

88 navigatori italiani su 100 utilizzano i motori di ricerca allo scopo è quello di trovare informazioni utili su prodotti o servizio.
I motori di ricerca offrono l’occasione di mettere il proprio prodotto in evidenza esattamente nel momento in cui il potenziale acquirente è più interessato.

Altro dato statistico interessante è che l’83% delle ricerche viene effettuato attraverso Google: 19 milioni di italiani (sono 23 milioni gli internauti italiani abituali).

In questo contesto Google mette a disposizione uno strumento validissimo e assolutamente controllabile per attrarre clienti: ADWORDS.
Grazie a questo servizio, chiunque, anche con un budget limitato può ottenere un notevole incremento di visibilità del proprio sito.

Adwords permette di creare e gestire gli annunci testuali che Google stessa posizionerà accanto ai risultati della ricerca (in alto o a destra).

Esempio Adwords

L’inserzionista potrà scegliere se mostrare l’annuncio a tutto il popolo della rete o solo ad una fetta (selezionabile sia territorialmente che per età ). L’annuncio verrà mostrato ogni volta che un utente digiterà le parole chiave legate all’annuncio, scelte anche queste dall’inserzionista.

Esempio:

Inserzionista: negozio di scarpe
Promozione: scarpe da ginnastica
Pubblico: Acquirenti di scarpe da ginnastica, sportivi
Parole chiave: scarpe da ginnastica, scarpe ginnastica, scarpe sport, scarpe palestra, scarpe running, scarpe jogging, acquisto scarpe ginnastica etc.

Sarebbe sconsigliato inserire genericamente “scarpe” o “ginnastica” in quanto si correrebbe il rischio di sottoporre l’annuncio ad un pubblico errato: non interessato specificatamente all’acquisto di “scarpe da ginnastica”.
Potrebbe essere interessante inserire tra le parole chiave la città  del negozio, per avere maggior precisione nella localizzazione.

Quanto costano gli annunci? Contattaci

One comment on “Visibilità e motori di ricerca

  1. Pingback: Regalare fa sempre più Business « Ermes Advice

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>