Pubblicità innovativa: fuori dagli schemi

Ecco perché è importante fare pubblicità innovativa, pensare fuori dagli schemi e trovare nuovi spazi e nuove formule.

Gli stimoli che portano a scegliere di investire il pubblicità sono tanti ma lo scopo della pubblicità è uno solo: aumentare le vendite.
Per riuscire a fare pubblicità di successo e che raggiungano lo scopo di aumentare le vendite è indispensabile fare in modo che la pubblicità sia innovativa e emerga dalla moltitudine di messaggi tutti uguali.

Esempio

Mario è un parrucchiere bravissimo ma i clienti sono sempre meno e una mattina, mentre sfogliava il giornale tra un cliente e l’altro vede la pubblicità di un suo concorrente.
Dopo un momento di sconforto, siccome ha letto “Che succede se investe solo 1 su 10“, chiama subito la redazione e prenota un’inserzione su quello stesso giornale.

È successa una cosa simile anche a Sara che vende scarpe e a Paolo nel suo negozio di Frutta e Verdura.

A te è mai capitato? Ti è mai balenata nella testa l’idea di copiare un tuo concorrente? Non solo per le pubblicità ma anche per la disposizione della merce o gli elementi dell’arredamento.

SBAGLIATO!

Copiare quello che fanno gli altri, esattamente come alle elementari, è sbagliato.

Se pensi che qualunque cosa che fai è pubblicità (pensaci), l’unico limite al fare pubblicità innovativa può essere la fantasia.

Pensa fuori dagli schemi

I mezzi pubblicitari tradizionali sono sempre gli stessi per definizione (Carta stampata, affissioni più o meno grandi, Radio, TV) e così per la tua azienda è difficile investire in modo innovativo il Budget pubblicitario?

Per la tua pubblicità innovativa, prova a pensare fuori dagli schemi, stravolgi l’ordine delle cose, pensa in grande e poi riduci (se serve), non basarti su ciò che fanno i tuoi concorrenti ma cerca al di fuori della tua sfera merceologica, esagera. E se il risultato è una cosa che non ha mai fatto nessuno, allora avrai trovato l’idea per la tua pubblicità innovativa.

Inoltre

Oggi le idee pubblicitarie originali e che creano stupore hanno più successo di quelle create per essere solamente auto-promozionali.

Lo stupore porte con sé la più forte leva commerciale di sempre: il “passaparola“ e il passaparola creerà un ricordo positivo legato alla tua azienda.

Conclusione

Il suggerimento è quello di inizio Post: per fare la pubblicità innovativa che colpisca i tuoi clienti e li faccia venire nel tuo negozio, pensa fuori dagli schemi per creare spazi nuovi nei quali poter inserire il tuo marchio.

 

Nota 1:
Le idee geniali ed innovative, fuori dagli schemi che riducano gli investimenti aumentando il ricavato, non crescono sugli alberi, lo sò.

pubblicità differente

...

Lascia un commento