Marketing è l’insieme delle azioni necessarie a comprendere e conquistare la clientela, al fine di aumentare le vendite dell’azienda.

Il Marketing, a seconda del momento in cui vengono eseguite le operazioni o dello scopo che hanno può essere suddiviso in:

Marketing Analitico

L’insieme di tutte le analisi che permettono all’azienda di conoscere i propri clienti, il mercato di riferimento e la concorrenza.

Marketing Strategico

Comprende la scelta del risultato da raggiungere e la programmazione delle operazioni, dei tempi e dei costi necessari a raggiungerlo.

Marketing Operativo

L’insieme delle operazioni che dovranno essere svolte dall’azienda al fine di migliorare la propria posizione nel mercato

A questa divisione principale degli ambiti del Marketing ne seguono altre, più specifiche, generate dallo sviluppo delle nuove tecnologie e dall’approfondimento delle tecniche di marketing:

► B2B
► B2C
► Marketing Politico
► Progress Marketing
► Guerrilla Marketing

► Marketing dei servizi
► Istituzionale
► Brand management
► Esperenziale
► Naming

► GeoMarketing
► Territoriale
► Web Marketing
► Viral Marketing

Marketing Management

Se il marketing è costituito da analisi, programmazione ed azione, il marketing management è l’attività che permette di organizzarele al meglio al fine di raggiungere gli obiettivi dell’azienda.
Tra le attività, quindi, ci sono anche scelte inerenti la produzione, il magazzino, la rete di vendita, il prezzo e la pubblicità.

Il Marketing e tutte le attività che lo costituiscono si pongono a metà tra i clienti e l’azienda e dialogando con entrambi può portare soddisfazione agli uni ed agli altri.
I clienti saranno soddisfatti perché troveranno il prodotto o servizio di cui hanno bisogno al prezzo che sono disposti a pagare.
L’azienda tramuterà la soddisfazione del cliente in aumenti delle vendite e del fatturato.

La costante operazione di analisi e ricerca, inoltre, permette di conoscere l’evolversi del mercato e dei suoi bisogni, consentendo alle aziende di continuare a soddisfare i clienti anche al cambiare delle loro esigenze.

 

Citazioni sul Marketing

L’insieme delle attività che mirano a influenzare una scelta del consumatore riguardano il marketing.

Russell Winer

Marketing: processo di produzione, promozione, distribuzione (punto vendita) e determinazione del prezzo di beni, servizi o idee al fine di porre relazioni soddisfacenti con il cliente in un ambiente dinamico.

William Pride e O.C. Ferrel

Una funzione organizzativa ed un insieme di processi volti a creare, comunicare e trasmettere un valore ai clienti, ed a gestire i rapporti con essi in modo che diano benefici all’impresa ed ai suoi portatori di interesse.

American Marketing Association

Le citazioni sono tratte da Wikipedia